Virginia Buffa. Storia di una donna delusa in amore nel sogno nascente della patria - CALOSCI

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Virginia Buffa. Storia di una donna delusa in amore nel sogno nascente della patria

Link > ARCHEOLOGIA, STORIA, TURISMO, ARTE


Virginia Buffa è la sposa di un garibaldino che parte, subito dopo il matrimonio, con i Mille per la Sicilia e che non dà più notizie di sè. La rocambolesca storia s'intreccia con altri personaggi familiari e conoscenti.
La zona dei fatti raccontati interessa in particolare i comuni di Cairo Montenotte, Carcare, Millesimo, Dego, zona a suo tempo teatro delle campagne napoleoniche e dove Bonaparte subì un attentato e dove fu ospite della famiglia Buffa, lasciando il personanale lavabo da campo.
Dalla lettura del libro si apprende che l'Inno di Mameli non è di Mameli ed altre notizie non troppo note, come l'invito a Garibaldi del presidente Lincoln a partecipare alla guerra civile degli Stati Uniti.
Per questo libro, riccamente illustrato a colori di tanti interessanti reperti d'epoca, sono da segnalare in particolare i pregevolissimi disegni di alcuni pittori combattenti garibaldini della "Scuola dei Grigi", il riportato inedito componimento musicale, una polka, dedicato alla sposa e il lavabo da campo di Napoleone.


Clicca nel carrello per acquistarlo

Virginia Buffa

18,00 € Aggiungi
 
Torna ai contenuti | Torna al menu