Il Superfrate [Frate Elia da Cortona] - CALOSCI

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Superfrate [Frate Elia da Cortona]

Link > S. Francesco e Francescani Cortonesi



Clicca nel carrello per acquistarlo

Il Superfrate [Frate Elia da Cotona]

6,00 € Aggiungi

Il Superfrate, Frate Elia da Cortona, è un fratello maggiore. È un frate superiore per attività, per cultura, per genio. Sotto questo nuovo titolo viene presentata una breve biografia di un personaggio tanto illustre, quanto discusso. La nascita di essa è stata indirettamente suggerita da alcuni storici e artisti e da molti turisti italiani e stranieri. Essi venendo a visitare, ammirare la notissima città di Cortona, spesso hanno ricercato un aggiornato riassunto, possibilmente illustrato, che ricordasse la vita di un celebre cortonese, che si distinse nella prima metà del XIII secolo. Tale ricerca e deficienza, suonando tacito rimprovero, suscitò il desiderio di renderne nota la storia, la vita, in una forma chiara, cronologica e al più possibile rispondente alla verità. Ed ecco in questo libro il riassunto storico della nobile figura, oggi amata da molti e non più vilipesa come non di rado è stato fino adesso.
Nella narrazione non si pretende di dire cose nuove. Ormai i manoscritti, le cronache, i documenti, gli Atti notarili, sono noti. I libri che ne parlano, con commenti critici, anch'essi sono noti e molti. Però spesso tra loro contraddittori e riportanti date non precise hanno creato un'arruffata matassa da non poter distinguere il filo della verità. Naturalmente questa modesta pubblicazione non pretende affatto di distrigare tale matassa, cerca soltanto di riprenderla in mano per esaminarla un po' meglio.
Il protagonista di questo libro è il celebre, il geniale, il discusso, Frate Elia Coppi, vissuto nella prima metà del secolo XIII, cioè ai tempi di S. Francesco, di Gregorio IX, di S. Chiara, dell'imperatore Federico II, di Innocenzo IV, di S. Agnese, di S. Antonio da Padova.
Si, è proprio il sapiente, il versatile, l'illustre Frate Elia Coppi. È l'architetto originale, il costruttore dinamico di austere basiliche e grandi conventi e di inespugnabili fortificazioni.
Si, è il cortonese
Frate Elia Coppi, eccelso e lungimirante in materia di religione, di arte, di politica, di organizzazione, definito «Superfrate» dall'autore, che ha voluto restare anonimo.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu