Nuovi contributi per una carta archeologica del territorio castiglionese - CALOSCI

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Nuovi contributi per una carta archeologica del territorio castiglionese

Link > ARCHEOLOGIA, STORIA, TURISMO, ARTE


Nuovi contributi per una carta archeologica del territorio castiglionese

20,00 € Aggiungi

Questa pubblicazione si compone di due parti.
La prima parte raccoglie e documenta le testimonianze concrete e tutti i dati più importanti ricavati in questo decennio e li presenta per zone o aree territoriali in quanto la ricerca ha evidenziato numerose località con tracce di materiale archeologico, che fanno parlare di antichi insediamenti nella valle come nella collina. La distribuzione dei siti nel territorio ha suggerito il loro raggruppamento in itinerari che ricalcano gli antichi percorsi che attraversavano la valle: il primo longitudinale e parallelo al Clanis; il secondo pedecollinare corrispondente al probabile tracciato della strada Chiusi-Arezzo; il terzo di collegamento trasversale fra la Val di Chiana e la Val Tiberina e quindi, attraverso questa, l'Adriatico. Per ultimo viene presentato il Paese, non solo per rispettare la cronologia dei rinvenimenti, ma anche perché esso costituisce il naturale centro di riferimento per i numerosi insediamenti presenti nel territorio.
La seconda parte, frutto delle ricerche di archivio, presenta una raccolta di documenti inediti, per lo più conservati nella Biblioteca Comunale di Castiglion Fiorentino.
Nelle proprie ricerche il GAV (Gruppo Archeologico Valdichiana) ha concentrato la sua attenzione sui periodi precedenti a quello medievale, già ampiamente conosciuto; pertanto non vengono presentati i pochi rinvenimenti relativi a questo periodo in quanto costituirebbero uno studio solo parziale.
Nel pubblicare questo lavoro il GAV è convinto di creare un ulteriore stimolo nelle istituzioni e nella sensibilità della gente per promuovere e favorire sempre nuove ricerche per la continua scoperta della storia del nostro territorio.


Clicca nel carrello per acquistarlo

 
Torna ai contenuti | Torna al menu