La Metropolitana a Roma - CALOSCI

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

La Metropolitana a Roma

Link > Trasporti Pubblici

I lavori per questa metropolitana presero inizio, per una rete molto limitata, subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, pertanto con decenni di ritardo rispetto ad altre città industrializzate del mondo. Con notevole lentezza sono proseguiti, interrompendosi più volte sia per il reperimento degli ingenti finanziamenti occorrenti, sia a causa della straordinaria ricchezza di reperti archeologi rinvenuti nel sottosuolo di questa eterna città. Poi la convinzione di ritenere il trasporto collettivo superato, quindi non troppo utile, a causa dello sfrenato sviluppo della motorizzazione individuale privata, ha fatto quasi desistere dall'ampliare la rete per questa metropolitana, causando addirittura lo smaltimento di varie percorsi tramviari e filoviari. Errore colossale.

Questi tra gli argomementi trattati con grande competenza dai due autori, noti professionisti romani del settore. Inoltre il libro riporta: una dettagliata descrizione storico-tecnica dei servizi metropolitani di Roma gestiti dall'ACOTRAL e dalle FS, i numerosi studi che da oltre un secolo si sono stati svolti su questo importante settore del trasporto collettivo, oggi finalmente tanto d'attualità, e i programmi per il futuro a breve, medio e lungo termine inquadrati nel piano regolatore della rete metropolitana, anch'esso adeguatamente illustrato.
La trattazione è arricchita da numerosissime immagini anche a colori riproducenti schemi della rete, disegni del materiale mobile, fotografie di rotabili e d'ambiente, carrelli, pittogrammi.
 

                                                         



 
Torna ai contenuti | Torna al menu