Antica viabilità aretina - CALOSCI

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Antica viabilità aretina

Link > ARCHEOLOGIA, STORIA, TURISMO, ARTE


Antica viabilità aretina

14,00 € Aggiungi

Dalla prefazione del libro fatta dallo stesso autore:
Questo volume si compone di due parti.
Nella prima descrivo con rapidi cenni l'antico sistema viario in terra d'Arezzo, che nel 1327 era costituito da 10 strade principali.
Mi resta piuttosto facile oggi dare uno sguardo sintetico e preciso sull'argomento, avendo avuto modo di analizzarlo e descriverlo dettagliatamente in altre pubblicazioni, a partire dal 1985.
Non si tratta però soltanto di un ritorno sommario al passato, ma di un ulteriore contributo alla conoscenza del territorio, dal momento che il lavoro si avvale ora di un documento fondamentale inedito, il Campione di strade del 1798.
È proprio la scoperta di nuovi strumenti d'indagine che mi ha indotto in questi anni a perseverare nelle ricerche, quasi costretto a forza dall'evidenza delle cose, e mi è accaduto di correggere così non solo gli errori altrui, ma anche i miei propri.
Curiosamente ho trovato che spesso le opinioni ritenute più sicure dagli studiosi si sono dimostrate insostenibili alla prova dei fatti. Meno ipotesi e più documenti, insomma, perché ci sono più cose tra il cielo e la terra che nella mente dei pensatori, per dirla con Amleto.
La seconda parte del volume è per l'appunto un documento, e di grande importanza. Si tratta del Campione di strade e fiumi del Comune di Arezzo del 1798, il registro dettagliato di tutti i percorsi di terra e di acqua del territorio comunale, e dunque il mezzo di partenza più idoneo per lo studio della viabilità aretina antica.
La pubblicazione di questo lungo manoscritto costituisce uno strumento indispensabile per gli studiosi ed un necessario riferimento per verificare la validità delle affermazioni fatte nella prima parte del volume.
È anche un magnifico esempio di "illuminismo". Quando un ricercatore trova documenti come questo, trae un sospiro di sollievo. In un attimo si dirada la nebbia dell'incertezza e torna a brillare la luce del vero.


Clicca nel carrello per acquistarlo

 
Torna ai contenuti | Torna al menu