Alla Messa tutti insieme - CALOSCI

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Alla Messa tutti insieme

Link > SACRA BIBBIA e RELIGIONE

Ai miei bambini Piero e Lauretta

Con questo piccolo studio, miei cari bambini, ho cercato di rispondere alle tante domande che voi, ancor piccolissimi, mi avete rivolto sulle funzioni religiose cui avete assistito con me, vicino vicino all'altare, quando ancora superavate di poco, con le vostre testoline, la balaustra.
Con quale soddisfazione vi vedevo attentissimi, presi dall'incanto delle belle preghiere, dalla spiegazione dei gesti del sacerdote, dal significato dei colori liturgici e dei canti ...
E come vi sentivo commossi, quando, la domenica delle Palme vi leggevo a voce bassa la passione di Gesù, e non vi accorgevate neppure che la messa, in quel giorno, è tanto più lunga ...
Le vostre medesime domande anche io rivolgevo alla mia buona mamma, e non ero mai soddisfatta e come anelavo di conoscere la lingua della liturgia cristiana!
Iniziato finalmente il ginnasio, sperai di poter presto comprendere il significato di tante preghiere che recitavo o cantavo ignara del senso; ma non bastò il primo anno per decifrare il difficilissimo
Tantum ergo, le parole iniziali del rosario che si diceva in casa ogni sera, le litanie alla Madonna, la preghiera per le anime del Purgatorio: il De profundis.
A voi tutte queste sono già note, ma voglio aggiungerle tradotte in fondo a questi appunti, scritti per amor vostro, negli intervalli delle mie tante occupazioni.
Miei cari bambini, tutta la messa è come un'unica preghiera che noi volgiamo al clementissimo Padre amoroso nel nome di Gesù, nostro divino mediatore; è come un invito continuo alla santa carità, a quel vicendevole amore che deve essere il segno del vero seguace di Cristo.
Amatevi, compatitevi a vicenda e compite sempre il vostro dovere con gioia. Pace e letizia cristiana regneranno nelle anime vostre. Sentite come ve lo dice il grande S. Paolo, con quali liete parole! Siano esse il suggello a questi miei brevi manchevoli appunti:
State allegri, state sempre allegri nel Signore ... Odiate il male, affezionatevi al bene. Amatevi con amore fraterno prevenendovi gli uni con gli altri nell'amore.

Non pigri nello zelo, ferventi nello spirito, servite al Signore ...
E la pace di Dio che sorpassa ogni intelligenza, custodisca i vostri cuori e le vostre menti in Cristo nostro Signore. La vostra mamma.

Questo "piccolo studio" scritto soltanto per i figli Piero e Lauretta è stato da loro tanto apprezzato e meditato tanto da vollerlo pubblicare affinché anche altri possano condividerne le loro riflessioni.


Clicca nel carrello per acquistarlo

Alla Messa tutti insieme

7,00 € Aggiungi
 
Torna ai contenuti | Torna al menu