Le ferrovie del Sulcis - CALOSCI

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le ferrovie del Sulcis

Link > Trasporti Pubblici

Chi meglio dell'autore poteva intraprendere la storia di queste ferrovie? Ben tre sue antecedenti generazioni hanno lavorato nel settore ferroviario. Il suo parco giochi è stato un piazzale con carrozze ferroviarie e locomotive accantonate.
Da questo libro si apprende che La Reale Compagnia delle Ferrovie Sarde nasce a Londra il 2 giugno del 1863 e che anche un avo dell'autore, il deputato del Regno avvocato Giuseppe Sanna-Sanna, fa parte del Consiglio di Amministrazione. La prima ferrovia sarda viene inaugarata il 2 maggio 1865 per il tratto da is Pauceris ed il pontile de La Maddalena. Dopodiché è un susseguirsi di cotruzioni ferroviarie per l'isola.
Il libro ricchissimo di magnifiche foto d'epoca ed anche attuali, di accurati disegni, di documenti, di tavole, di orari, ecc. descrive naturalmente maggiormente la storia delle ferrovie del Sulcis con la sua rete e con il suo materiale rotabile. Pieno di aneddoti e di episodi accaduti, una sua parte è dedicate alle varie figure e alle loro precise mansioni.
                                   

 
Torna ai contenuti | Torna al menu