A Roma nei primi 60 anni dei tram elettrici - CALOSCI

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

A Roma nei primi 60 anni dei tram elettrici

Link > Trasporti Pubblici

Questo libro costituisce il seguito al precedente "Roma ai tempi della S.R.T.O. - Società Romana Tramways Omnibus (1885 - 1929)" e si propone di estendere per un altro ventennio l'osservazione del prodigioso sviluppo del sistema tramviario di Roma e dintorni con primati alcuni pure a livello mondiale, mediante una serie d'immagini d'epoca anche a colori corredate da opportune notizie, ricordi, chiarimenti. Sviluppo poi frenato e in seguito anche nettamente ridimensionato da scelte politiche nel campo dei trasporti pubblici successivamente rivelatesi tutt'altro che felici.
Analoga situazione a Parigi dove addirittura, anche per la presenza della capillare rete del metrò, il sistema tramviario è scomparso, ma viene riscoperto a partire dal 1992 come avvenuto a Roma con la linea 2 del 1990 e la 8 del 1998.
Queste singolari analogie sono state messe in risalto in una recente dettagliata mostra parallela che le mette in opportuno risalto, realizzata nell'ambito del gemellaggio esclusivo fra le due illustri capitali.

                                                     

 
Torna ai contenuti | Torna al menu