Giro d'Italia in filobus - CALOSCI

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Giro d'Italia in filobus

Link > Trasporti Pubblici

Quando gli autori si proposero di realizzare questo volume, l' idea era quella di non fare niente di più che un ricco album fotografico dove l'immagine del mezzo filoviario "ecologico" si sarebbe ben inserita in un contesto di fondo paesaggistico e sociale. Poi in pratica hanno voluto approfondire ciò che sapevano in materia di trasporti filoviari svolgendo una ricerca di carattere storico-tecnica per ricostruire come in un complicato "puzzle" pezzo per pezzo le oltre cinquanta reti filoviarie italiane con oltre mezzo secolo di storia.

In sintesi il volume si compone essenzialmente di due parti: la prima, introduttiva, nella quale trova spazio la storia del filobus, dai primi esperimenti primordiali ai giorni nostri. La seconda, più dettagliata, analizza le reti di seconda generazione. Ciascuna rete è corredata da una breve descrizione storica, dalla tabella dei veicoli in dotazione, dalla cartina relativa all'estensione della rete negli anni e da varie immagini, commisurate all'ampiezza e alla storia della rete.

Il libro non tratta soltanto l'aspetto puramente tecnico: lo studioso della materia potrà quindi trovare in questo compendio le notizie essenziali, mentre il non cultore potrà apprezzare e conoscere, attraverso le numerose ed inedite immagini, oramai del passato, i monumenti, le vie, le piazze, i palazzi che ancor oggi costituiscono pezzi d'arredo urbano e fanno la storia di una città.

                                


 
Torna ai contenuti | Torna al menu