La tranvia Milano Gallarate - CALOSCI

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

La tranvia Milano Gallarate

Link > Trasporti Pubblici

La tranvia Milano-Gallarate, più nota ai suoi utenti come STIE, la Società esercente, venne aperta all'esercizio con trazione a vapore nel 1881, attraverso una delle aree più industrializzate della Lombardia. Elettrificata nel 1915 e prolungata tra il 1931 e il 1933 a Cassano Magnago e Lonate Pozzolo, fu limitata a Legnano nel 1951, sopravvivendo, ultima tranvia in concessione all'industria privata di Lombardia, sino al 1966. Rimpianta ancor oggi a causa delle difficili condizioni viabilistiche in cui opera l'autolinea sostitutiva, esercitata dalla stessa STIE, questa tranvia, lasciata sin'ora in disparte dalla letteratura specializzata, è in questo volume oggetto di un approfondito ed affettuoso studio, che pone nella giusta luce tanto le vicende della linea, quanto le particolarità, alcune davvero curiose, del tracciato e del numeroso e vario materiale rotabile.
Nonostante la cronica scarsità delle fonti ufficiali, gli autori hanno potuto chiarire praticamente tutti gli aspetti relativi alla lunga esistenza di questa interessante tranvia, riuscendo a raccogliere un'impressionante mole di materiale iconografico che rende il volume agile ed attraente anche per chi non si interessa di cose tranviarie, ma è appassionato cultore delle vicende del proprio territorio.
Il libro, con rilegatura cartonata, formato 25x17, si compone di 220 pagine, con 180 tra fotografie, in buona parte inedite e con una sezione a colori, piantine, disegni, schemi, orari, ecc.

                                     


 
Torna ai contenuti | Torna al menu